Lorenzo Ancona

 

 

Stato di famiglia

È nato il 27 Gennaio 1967. Ha due figli: Gabriele e Arianna.

 

Primi approcci musicali

Nipote d'arte, il nonno ha sempre cantato fino all'età di 90 anni. Comincia a cantare all'età di 16 anni con un suo compagno di scuola con cui forma la prima band nella quale scopre da subito una vocalità molto simile a quella di Roby Facchinetti. Il suo timbro e la sua particolare estensione vocale, lo hanno indotto a conseguire una tale maturità e singolarità interpretativa, grazie alla quale ha ottenuto ampi consensi di pubblico e critica. Numerose le partecipazioni a concorsi locali, nazionali. Per conto dell'hope music school nel '99 ha partecipatoa seminari di interpretazione canora, alla presenza di artisti affermati del calibro di Gino Paoli, Mariella Nava, Mario Lavezzi, Gatto Panceri, Riccardo Fogli, conseguendo il dipoma di "Interprete di musica leggera". Dal 1998 è stato componente del gruppo vocale "Corollarium consort" diretto dal M° Nicola Locritani in qualità di tenore, il cui reportorio spaziava dalla lauda medievale all'esecuzione di arrangiamenti di musica leggera e jazz simil Swingie Singers. Vince il 1° posto del "Crisalide 2001" presentata da Pippo Baudo a Castellaneta (TA); il 2° premio "videofestival live" RadioItalia nel Mondo della città di Tunisi in un duo con la vocalist Alessandra Catapano; 3° premio assoluto al "Festival di Brindisi". Nella stessa circostanza ha ricevuto una nota critica positiva dal M° Beppe Vessicchio. Nel 2007 ha preso parte alla commedia musicale "Anna Fougez...Il mondo parla, io resto", diretto dal regista/attore tarantino Leo Pantaleo. Dal 2008 è entrato a far parte di un gruppo lirico-vocale dal nome Ensamble Lehàr, con il quale ha già partecipato ad alcuni spettacoli teatrali dove si unisce prosa al repertorio canoro della lirica, dell'operetta, del classico napoletano ed internazionale.

 

Esperienze da solista

Nel 1995 è Roby Facchinetti nella trasmissione in prima serata su Italia uno "Re per una notte" qui si esibisce e vince davanti ai Pooh ospiti della serata, nella quale è Roby Facchinetti stesso a chiamarlo "Facchinetti 2...".

Nel 1999 la canzone "Caro vecchio mondo" di cui è autore, viene incisa su CD nella compilation "Domani siamo noi" e distribuita a livello nazionale...canzone che è stata peraltro presentata alla "XV Giornata Mondiale della Gioventù" tenutasi a Tor Vergata (Roma), alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Ha collaborato con il pianista e compositore Massimiliano Conte per il quale ha interpretato e inciso alcuni brani di musica sacra compresi nel CD di recente pubblicazione "Complici del Sole".

Nel Gennaio 2006 ha preso parte alla trasmissione in prima serata "Il treno dei desideri" del palinsesto RAI, a seguito di selezione da una rosa di oltre 500 candidati intervenuti per aggiudicarsi il diritto a cantare con i Pooh.

Nel 2009 viene scelto, tra tanti candidati selezionati, dai Palasport per il ruolo di Roby Facchinetti.

 

Gusti musicali

Appassionato di musica strumentale, in particolare per le colonne sonore dei film soprattutto quelle del maestro Ennio Morricone.

Ecco alcuni dei suoi artisti stranieri preferiti: Queen, Stevie Wonder, Sting, Micheal Bolton.

E alcuni italiani: Claudio Baglioni, Renato Zero e naturalmente il suo idolo in assoluto, Roby Facchinetti.

 

Sport

Ama lo sci, sia nautico che sulla neve, fare jogging, le arti marziali ed andare molto in bicicletta.

 

Cinema

Adora i film americani. Gli attori che adora sono: Robin Wiliams, Robert De Niro, Tom Hanks e Denzel Washington. I film preferiti sono: Forrest Gump, C'era una volta in America, Titanic...

Appassionato anche di film horror.

 

Collezionismo

Ha un vasto assortimento di portachiavi e coltellini.

 

FacebookTwitterYoutube

Vincitori del...

Ospitate televisive

Una raccolta delle presenze televisive dei Palasport

  Scopri tutto

Multimedia

Una raccolta dei migliori video e foto dei live dei Palasport

  Scopri tutto

Discografia

Una raccolta completa dei dischi dei Palasport

  Scopri tutto

Visit in Ladbrokes bingo information.

Home | Biografia | Pooh Official Tribute Band | TV | Sinfonica | In concerto | Media Gallery | Sempre più...Pooh | Ringraziamenti | Link | Contatti

La pubblicazione del materiale presente su questo sito è consentita solo citando la fonte: "sito internet ufficiale www.poohcoverband.it" (sul web con link attivo).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo