Regeneration Tour

 

 

Nati nel 1996 quando il concetto di Tribute band non era ancora diffuso in Italia i Palasport si ispirano al concetto americano di Tribute band ed iniziano, da subito, a strutturare i propri spettacoli con la mentalità di riproporre al pubblico un'esperienza visiva e sonora idealmente indistinguibile da quella vissuta dal pubblico nei concerti originali.

Effettuano un'accurata ricerca di strumenti e amplificatori collezionando strumenti appartenuti ai Pooh o acquistandone gli stessi modelli utilizzati nei live e in studio, passano ore sugli strumenti per studiare arrangiamenti e caratteristiche musicali dei loro ispiratori, ricostruiscono scenografie, strutture e riproducono persino i costumi utilizzati nei vari momenti storici fino a specializzarsi negli anni in fonia e illuminotecnica per curare fin nei minimi dettagli gli spettacoli.

Da quest'estrema accuratezza ed essendosi ispirati ad artisti ancora in attività inventano il Re-Generation Tour nel quale ricostruiscono ogni anno un diverso tour dei Pooh riproponendone palco, costumi, strumenti, scenografie, arrangiamenti e persino le grafiche dei manifesti per dare la possibilità ai vari fan di rivivere le emozioni di Tournèe ormai passate.

Una delle massime espressioni di questo lavoro sono state la ricostruzione del "Concertissimo '82" un live storico dei Pooh: Palasport Tour Estate '82, riproducendone costumi, scenografie e utilizzando gli stessi strumenti dell'epoca ed un omaggio al periodo rock sinfonico dei Pooh e del loro concept album Parsifal con Orchestra e coro sinfonico.

Negli anni hanno riproposto anche i tour: Amici per sempre, Ascolta, Noi con voi live, The best of Pooh, Il colore dei pensieri, Recital d'state…

Tutte queste caratteristiche espresse negli anni dai Palasport, come indicato anche in wikipedia, ne fanno l'essenza reale del Tributo ai Pooh per eccellenza e per la perfezione a tutto campo, motivazione citata anche da Mario Luzzato Fegiz durante il concorso nel quale, gli stessi Pooh li hanno premiati come loro unico tributo ufficiale.

 

Tratto da Wikipedia:

"Una tribute band (dall'inglese tribute, "tributo", "omaggio") un gruppo musicale creato con l'intento esplicito di riproporre (di solito dal vivo) brani di un complesso o di un artista famoso del passato, talvolta arrivando al punto di imitare tale artista nell'aspetto, nell'equipaggiamento, e così via.

Le tribute band non ripropongono necessariamente brani di artisti del passato o non in vita poiché il termine stato convenzionalmente esteso anche ad artisti del presente molto spesso ancora in attività

Il caso più semplice e più diffuso di tribute band quello di un gruppo che si esibisce esclusivamente in cover di brani dell'artista di riferimento. Una tribute band deve imitare altri aspetti visivi o sonori del gruppo originale.

Il caso estremo di tribute band rappresentato da quei gruppi che si ripropongono esplicitamente di fornire al pubblico un'esperienza visiva e sonora idealmente indistinguibile da quella vissuta dal pubblico dei concerti originali, di cui si cerca quindi di riprodurre ogni dettaglio (scenografie, costumi, attrezzature e strumenti). In questo caso, un concerto di una tribute band potrebbe essere filologicamente accurato al punto di poter essere descritto come una imitazione di un concerto di un particolare tour del gruppo originale. Un esempio in questo senso sono i nomi scelti dalle tribute band, al di là della fedeltà al genere di musica praticato rispetto all'originale, sono solitamente varianti o giochi di parole basati sul nome del gruppo originale, oppure dei loro album o di loro canzoni, di solito quelli più celebri."

 

FacebookTwitterYoutube

Vincitori del...

Ospitate televisive

Una raccolta delle presenze televisive dei Palasport

  Scopri tutto

Multimedia

Una raccolta dei migliori video e foto dei live dei Palasport

  Scopri tutto

Discografia

Una raccolta completa dei dischi dei Palasport

  Scopri tutto

Visit in Ladbrokes bingo information.

Home | Biografia | Pooh Official Tribute Band | TV | Sinfonica | In concerto | Media Gallery | Sempre più...Pooh | Ringraziamenti | Link | Contatti

La pubblicazione del materiale presente su questo sito è consentita solo citando la fonte: "sito internet ufficiale www.poohcoverband.it" (sul web con link attivo).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo