Pier Giuffrida

 

 

 

Stato di famiglia

È nato a Taranto il 13 maggio 1978.

 

Primi approcci musicali

Figlio d'arte, il padre suonava la batteria e la fisarmonica e lo zio compositore, chitarrista e cantante. Voce solista, chitarre, pianoforte. Inizia a dedicarsi alla musica all’età di 13 anni imbracciando per caso la chitarra trovata a casa per gli studi classici intrapresi dal fratello. Lo studio dello strumento lo appassiona, a 16 anni acquista la sua prima chitarra elettrica  e cerca di creare un sound personale influenzato nel suo stile da chitarristi come Dodi Battaglia, Jimi Hendrix, David Gilmour e ultimamente Tommy Emmanuel e Brian May. Da quel momento comincia a formare e sformare gruppi nei quali diventa cantante chitarrista e leader suonando i più vari generi musicali ma non trovando mai la formazione più adatta per le sue necessità, fino a quando, folgorato dal suono della Fender di Dodi Battaglia nel Tour "Amici x sempre" , decide che è quella la strada che vuole seguire. Dal 1996 chitarrista e cantante dei PALASPORT, l’unico “Tributo ufficiale dei POOH”, riconoscimento assegnato dagli stessi Pooh il 10 febbraio del 2006 nel palasport di Ponte di Legno (Brescia), durante il “Pooh Official Tribute Band”, unico concorso nazionale allestito dal popolare gruppo musicale italiano per celebrare il quarantennale di attività discografica.Con il loro sostanziale tributo ai Pooh, i Palasport nei soli ultimi quattro anni di attività hanno tenuto quasi centocinquanta concerti nelle maggiori piazze d’Italia. Dal '99 la sua passione per  la musica prende un più ampio sfogo e per andare incontro a delle sue vecchie passioni comincia a studiare il pianoforte e la batteria, strumenti che gli consentono di arrangiare in modo più completo i brani eseguiti dal gruppo. Sound Engineer qualificato con esperienza sul campo e diversi corsi di Tecnico del suono, utente Pro Tools con certificazione 110, cura personalmente oltre agli arrangiamenti, le sequenze, le incisioni, le pre-programmazioni audio su mixer digitali e la maggior parte delle effettistiche della band. Menzionato su riviste nazionali del settore audio e luci per alcuni lavori svolti e intervistato dalla rivista nazionale “Chitarre”, viene scelto nel 2009 della Randall come uno dei testimonial italiani per i suoi amplificatori, studia continuamente le novità sul mercato ricoprendo anche, dal 2010, la figura di Product Specialist presso Strumentimusicali.net. Dal 2013 Endorser e dimostratore del Kemper, uno strumento dalle caratteristiche eccezionali in grado di rubare l'anima di tutta la linea di amplificazione composta da testata, cassa e microfonazione e che gli ha permesso di duplicare il suo sistema live rendendolo portatile dovunque!

 

Esperienze da solista

Non si interessa di esperienze soliste, se si fà eccezione di due brani strumentali per chitarra acustica scritti sulla scia dell'album "D'assolo" di Dodi Battaglia, ma mai pubblicizzati, perchè preferisce dedicare tutto il proprio talento artistico al progetto Palasport - Tributo ai Pooh -, nel quale si occupa oltre che di tutta la produzione musicale, anche degli allestimenti dei live e di altre importanti particolari extramusicali.

 

Gusti musicali

Ascolta tutti i generi di musica dalla classica all'Heavy metal, prediligendo però la musica pop-rock.
Ecco alcuni dei suoi artisti stranieri preferiti: Queen, Dire Straits, Europe, Tommy Emmanuel, Jimi Hendrix, Pink Floyd, Dream Theater. E alcuni italiani: Eros Ramazzotti, Vasco, Nek, O.R.O., Dhamm... ed ovviamente e primi su tutti... i POOH!

 

Sport

Appassionato di tutti i tipi di arti marziali, ha praticato per anni il Taekwondo ed in maniera irregolare Karate, Ju Jitsu e Win Tsun. Adora tutti gli sport e quando è possibile cerca di praticarne per diletto dei nuovi, ha provato apnea, Windsurf, equitazione, tiro con l'arco, sci. Nel calcio è simpatizzante della Juventus.

 

Cinema

Appassionato di molti film e telefilm degli anni 80, che l'hanno accompagnato nella sua crescita, ha visto e rivisto decine di volte la triologia di "Ritorno al futuro", ed ogni rimessa in onda di telefilm come l'A-Team, Supercar e McGyver. Uno dei suoi film preferiti è "My life" con Michael Keaton e Nicole Kidman due degli attori che predilige.

 

Collezionismo

Colleziona monete italiane e straniere e possiede quasi tutte le chitarre, amplificatori ed effetti utilizzati da Dodi dall'80 ad oggi, riuscendo a trovare o ricostruire anche strumenti ora non più in commercio come la storica Gibson L.P. Junior di Dodi modificata o la famosa Dodicaster e la Maton "Dodi Battaglia signature".

 

 

FacebookTwitterYoutube

Vincitori del...

Ospitate televisive

Una raccolta delle presenze televisive dei Palasport

  Scopri tutto

Multimedia

Una raccolta dei migliori video e foto dei live dei Palasport

  Scopri tutto

Discografia

Una raccolta completa dei dischi dei Palasport

  Scopri tutto

Visit in Ladbrokes bingo information.

Home | Biografia | Pooh Official Tribute Band | TV | Sinfonica | In concerto | Media Gallery | Sempre più...Pooh | Ringraziamenti | Link | Contatti

La pubblicazione del materiale presente su questo sito è consentita solo citando la fonte: "sito internet ufficiale www.poohcoverband.it" (sul web con link attivo).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo